Pianoforte romantico 2.0: il nuovo attesissimo appuntamento degli Aperitivi in musica

La Stagione “100x100: cento eventi per cento anni” della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste continua ad occuparsi di divulgazione culturale e musicale con gli Aperitivi in Musica: un affascinante ciclo di lezioni-concerto ad ingresso gratuito della durata di un'ora ideate e curate dal Prof. Giovanni Baldini, nonché Presidente della Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste, nelle quali condividiamo bellezza imparando a migliorare il nostro ascolto grazie ad una divulgazione disegnata apposta per tutti i tipi di pubblico.
Il filone Divulgazione della stagione 100x100 si pone difatti lo scopo di avvicinare il pubblico alla fruizione e all’ascolto della musica in maniera semplice ma efficace per stimolare la curiosità e l’interesse di tutti verso questa magnifica Arte che è la musica.
Sull'onda del successo dell'Aperitivo della scorsa stagione dedicato al repertorio romantico per pianoforte, il M° Luca Delle Donne e il Prof. Giovanni Baldini allestiranno giovedì 16 gennaio alle ore 18.00 un "sequel" con nuovi brani scelti ad hoc per il caloroso pubblico del Caffè Tommaseo, sempre ad ingresso gratuito. Dalla vastissima tavolozza musicale di autori quali Chopin, Brahms, Liszt, Schubert, Mendelssohn, Schumann, i maestri proporranno alcuni capolavori, analizzati, spiegati, illustrati attraverso chiavi di lettura semplici e fruibili; grazie alla modalità divulgativa, potremo riascoltare i passaggi più belli, potremmo comprendere a fondo il perché questi compositori siano considerati dei Grandi perché apprezzare questo tipo di musica migliori il nostro ascolto e perché ascoltare bene sia un indice di benessere così importante. In questo incontro, per fare un esempio, approfondiremo il virtuosismo di Liszt e di Brahms, la dolcezza melodica e il rubato di Chopin e anche la fantasia irrefrenabile di Schumann.
Grazie all'indispensabile supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, questo format è ad ingresso gratuito ed inoltre al termine di ciascun incontro, come di consueto, verrà offerto un aperitivo ai partecipanti: un modo come un altro per scambiare qualche battuta coi musicisti e per godere fino all'ultimo della musica dal vivo.
La stagione degli Aperitivi in musica continuerà poi con un nuovo appuntamento dedicato alle più belle colonne sonore con il Prof. Giovanni Baldini in programma per giovedì 30 gennaio 2020 con inizio alle ore 18 sempre al Caffè Tommaseo di Trieste.

INGRESSO GRATUITO ED APERITIVO OFFERTO AL TERMINE DELLA LEZIONE-CONCERTO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

+39 338 3528942
+39 370 3752439
info@orchestradifiati.it
www.orchestradifiati.it/100x100


Articolo pubblicato il 14/01/2020



Altre notizie

Centro Estivo Musicale: divertirsi con la musica!

La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste organizza numerose attività per l'estate 2023: