C'era una volta... la Civica

C'era una volta...
Così inizia ogni favola degna di essere ricordata e raccontata. E la storia della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste non è da meno.
La nostra storia ha inizio a Trieste nel lontano 1919, l'anno in cui venne fondata la Società Bandistica "Giuseppe Verdi". Il 2019 è dunque l'anno del centenario dalla Fondazione dell’Associazione.
Ancora oggi vogliamo ricordare il nostro passato perché è la nostra storia a renderci ciò che siamo nel presente e che getta le basi a ciò che saremo in futuro. E vogliamo farlo nel modo che meglio ci riesce: attraverso la nostra musica.
Ecco che da queste premesse è nato il progetto della stagione “100 x 100: Cento eventi per Cento anni della Civica Orchestra di Fiati G. Verdi - Città di Trieste” con la voglia e il desiderio di poter donare alla città di Trieste e ai suoi cittadini una sensazionale stagione musicale. Difatti, come suggerito dalla denominazione stessa della stagione “100 x 100: Cento eventi per Cento anni”, il progetto vedrà l’Orchestra impegnata tra aprile 2019 e marzo 2020 in più di 100 eventi sul suolo comunale, regionale e internazionale.
Il progetto, che è coorganizzato con il Comune di Trieste e che ha ottenuto il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, riunisce in un’unica ampia stagione tutti gli eventi e le iniziative che l’Orchestra aveva già intrapreso e avviato nelle stagioni concertistiche precedenti con grande successo: è dunque una stagione a tutto tondo che offre iniziative ed attività poliedriche, indirizzate alle più disparate frange di pubblico e che vede coinvolta l’Orchestra in tutte le sue mille sfumature e i suoi mille volti, proponendo repertori vari e diversificati.
Vista la varietà e la complessità degli eventi e delle iniziative proposte, la Stagione si divide in tre filoni, rappresentativi dei tre punti principali in cui si può riassumere la missione culturale che l’Associazione porta avanti da cento anni: divulgazione, spettacolo e formazione.

Cento anni della Civica vogliono dire molto più di quanto riusciremo mai a raccontare a parole: cento anni di musica, cento anni di storia, cento anni di Trieste, cento anni di passione, cento anni di impegno e dedizione. E se non possiamo raccontarvelo con le parole, affideremo alla nostra musica il compito di ricordarvi il nostro passato, raccontarvi il nostro presente e narrarvi le speranze del nostro futuro.Lasceremo che siano le note a parlare per noi, come oramai fanno da 100 anni.


Articolo pubblicato il 03/04/2019



Altre notizie

Concerto di chiusura della masterclass in direzione di orchestra di fiati

A conclusione della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss che in programma per il weekend del 28 e 29 gennaio, si terrà un concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma per domenica 29 gennaio con i...

Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss e il ° Matteo Firmi

Per il secondo anno di seguito, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – città di Trieste, in partnership con l’ISEB, organizza due weekend dedicati alla direzione d’orchestra di fiati. Le masterclass, organizzate dalla Civica Orch...

Il Rock agli "Aperitivi in musica"!

Prosegue la stagione 2022/2023 degli "Aperitivi in musica" della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste. La rassegna deli "Aperitivi in musica...

Spettacolo di Capodanno 2023

Lo Spettacolo di Capodanno 2023 è in programma per domenica 1° gennaio con inizio alle ore 18 presso il Teatro Orazio Bobbio di Trieste (via del Ghirlandaio 12, Trieste).
Tra i tradizionali concerti che la <...

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: