Torna il jazz agli Aperitivi in Musica con il maestro Marco Battigelli

La stagione degli Aperitivi in Musica della Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste, progetto fortemente voluto dal M° Giovanni Baldini e sostenuto dalla fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, prosegue giovedì 7 marzo 2019 alle ore 18.00 al Caffè Tommaseo (ingresso gratuito) con un lungo viaggio alla scoperta dell'improvvisazione jazz.
Cosa succede quando i suoni non sono più annotati in partitura ma sono creati sul momento? Ci sono regole nelle musiche improvvisate? Il m° Marco Battigelli, compositore e pianista jazz, coadiuvato dallo stesso m° Giovanni Baldini, proporrà una lezione-concerto con un'ampia panoramica sulle musiche non scritte. Si partirà dal 1600, con le formule che i trattati dell'epoca prescrivevano ai musicisti, passando per Bach e per il basso continuo, fino al periodo romantico con i suoi virtuosi. Si arriverà infine al jazz, che più di ogni altro genere musicale ha fatto dell'improvvisazione la sua dimensione etica ed estetica.
Vi diamo dunque appuntamento a giovedì 7 marzo alle ore 18.00 al Caffè Tommaseo (Piazza Nicolò Tommaseo 4) per condividere un momento in musica: come sempre ad ingresso gratuito ed aperitivo offerto al termine della lezione – concerto.
Gli "Apertivi in musica" continueranno poi giovedì 14 marzo 2019 sempre alle ore 18.00 al Tommaseo in un viaggio alla scoperta dei più grandi pianisti della storia della Musica; il ciclo degli Aperitivi si concluderà infine giovedì 28 marzo 2019 ore 18 con un incontro dedicato interamente al pop in cui il m° Giovanni Baldini ospiterà al Caffè Tommaseo il cantante m° Raffaele Prestinenzi.

INGRESSO GRATUITO ED APERITIVO OFFERTO AL TERMINE DELLA LEZIONE-CONCERTO



Articolo pubblicato il 27/02/2019



Altre notizie

Concerto di chiusura della masterclass in direzione di orchestra di fiati

A conclusione della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss che in programma per il weekend del 28 e 29 gennaio, si terrà un concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma per domenica 29 gennaio con i...

Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss e il ° Matteo Firmi

Per il secondo anno di seguito, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – città di Trieste, in partnership con l’ISEB, organizza due weekend dedicati alla direzione d’orchestra di fiati. Le masterclass, organizzate dalla Civica Orch...

Il Rock agli "Aperitivi in musica"!

Prosegue la stagione 2022/2023 degli "Aperitivi in musica" della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste. La rassegna deli "Aperitivi in musica...

Spettacolo di Capodanno 2023

Lo Spettacolo di Capodanno 2023 è in programma per domenica 1° gennaio con inizio alle ore 18 presso il Teatro Orazio Bobbio di Trieste (via del Ghirlandaio 12, Trieste).
Tra i tradizionali concerti che la <...

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: