Aperitivi in musica - Arte e musica

Dopo il successo del primo appuntamento degli Aperitivi in Musica che ha registrato il sold out, la Scuola di Musica della Civica orchestra di Fiati “G. Verdi” - Città di Trieste prosegue con il secondo appuntamento intitolato Arte e musica in programma per giovedì 24 novembre 2022 in doppia replica (ore 17 prima replica e ore 18.30 seconda replica) nella stupenda cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste (piazza della Repubblica 1, Trieste).
Per chi ancora non conoscesse il format degli Aperitivi in Musica, ideato e curato dal musicologo Prof. Giovanni Baldini, essi consistono in un interessante ciclo di lezioni-concerto pensate, presentate e spiegate dal Prof. Baldini stesso in cui gli argomenti vengono trattati attraverso registrazioni storiche dei più grandi artisti, video ed estratti video da concerti, esibizioni e documentari, frammenti e testimonianze bibliografiche oltre ovviamente ad esempi musicali dal vivo anche grazie all’intervento di musicisti ospiti. Difatti per ogni appuntamento vengono invitati uno o più musicisti ad esibirsi dal vivo, rendendo così la serata un momento sia formativo che di intrattenimento.
Inoltre durante ciascun appuntamento verrà servito un aperitivo ai partecipanti da sorseggiare durante la lezione-concerto, godendosi la musica e la suggestiva atmosfera del DoubleTree by Hilton. La quota di partecipazione è di 10 euro (comprensiva di aperitivo); la prenotazione è obbligatoria al numero +39 370 3752439 o via mail a scuoladimusica@orchestradifiati.it.

Nell’incontro di giovedì 24 novembre intitolato “Arte e musica” il musicologo e pianista Prof. Giovanni Baldini approfondirà gli strettissimi legami fra le varie arti, spaziando dal Jazz a Salvador Dalì, dalle sinfonie di Mahler ai quadri di Vincent Van Gogh. Grazie a delle agili pillole di cultura, grazie agli esempi al pianoforte e ai contributi multimediali (immagini, video, registrazioni), chiunque può fruire al meglio di questi capolavori immortali. Questa panoramica interdisciplinare è pensata per i neofiti quanto per gli appassionati: un esempio? Il quadro “Giuditta I” di Gustav Klimt. Non solo la scena viene immaginata in modo diverso dalla Giuditta di Caravaggio, ma nel libro “L' età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni”, Eric Kandel (neurologo e psichiatra) la reinterpreta in una chiave nuova e accattivante. C’è una musica che sia in grado di rappresentare ciò che Klimt ha messo su tela?
Questo e altri impensabili collegamenti arricchiranno il viaggio estetico nel quale il pubblico incontrerà anche Mantegna, Millet, Bach, Piazzolla, e molti altri grandi della storia dell’arte.
La stagione degli “Aperitivi in musica” è realizzata grazie all'indispensabile supporto della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali. La rassegna è inoltre inserita tra le iniziative del marchio "Io sono Friuli Venezia Giulia".

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (comprensiva di aperitivo): 10 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero +39 370 3752439 (WhatsApp o chiamata) o via mail a scuoladimusica@orchestradifiati.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI +39 370 3752439
scuoladimusica@orchestradifiati.it www.orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 17/11/2022



Altre notizie

Concerto di chiusura della masterclass in direzione di orchestra di fiati

A conclusione della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss che in programma per il weekend del 28 e 29 gennaio, si terrà un concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma per domenica 29 gennaio con i...

Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss e il ° Matteo Firmi

Per il secondo anno di seguito, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – città di Trieste, in partnership con l’ISEB, organizza due weekend dedicati alla direzione d’orchestra di fiati. Le masterclass, organizzate dalla Civica Orch...

Il Rock agli "Aperitivi in musica"!

Prosegue la stagione 2022/2023 degli "Aperitivi in musica" della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste. La rassegna deli "Aperitivi in musica...

Spettacolo di Capodanno 2023

Lo Spettacolo di Capodanno 2023 è in programma per domenica 1° gennaio con inizio alle ore 18 presso il Teatro Orazio Bobbio di Trieste (via del Ghirlandaio 12, Trieste).
Tra i tradizionali concerti che la <...

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: