Lezioni Musicali Aperte: si parte con Beethoven

La stagione concertistica "100x100: Cento eventi per i Cento anni della Civica Orchestra di fiati G. Verdi - Città di Trieste" prosegue a vele spiegate con il nuovo format delle Lezioni musicali aperte, una novità del filone Divulgazione di questa stagione concertistica.
Le "Lezioni musicali aperte" saranno un ciclo di 4 lezioni ad ingresso libero aperte a tutti che si svolgeranno tra aprile e maggio 2019 presso il caffè letterario "Lettera Viva" (viale XX settembre 31/b, Trieste). Ciascun incontro sarà dedicato ad uno strumento con il coinvolgimento dei docenti e dei rispettivi allievi della Scuola di musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste. Durante le lezioni i docenti si avvarranno di esempi musicali eseguiti dai propri allievi in modo tale che esse non risultino cattedratiche ed ordinarie ma, al contrario, vicine allo spettatore. Difatti il focus di ciascun incontro sarà posto sul coinvolgimento attivo degli allievi e studenti, permettendo un più semplice ma proprio per questo spontaneo rapporto con il pubblico.
Il primo dei 4 incontri con le Lezioni musicali aperte è intitolato “Beethoven al pianoforte” e si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18 presso il caffè Lettera Viva (Viale XX settembre 31/b, Trieste). Questa lezione sarà dedicata a quello che è forse il più conosciuto degli strumenti musicali, il pianoforte: il maestro Giovanni Baldini, docente di pianoforte presso la Scuola di musica nonché presidente della Civica, analizzerà insieme ai suoi allievi l'intera quarta sinfonia di Ludwig van Beethoven al fine di poterla ascoltare come dei veri intenditori.

INGRESSO GRATUITO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

+39 338 3528942 - www.orchestradifiati.it/100x100 - info@orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 09/04/2019



Altre notizie

Centro Estivo Musicale: divertirsi con la musica!

La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste organizza numerose attività per l'estate 2023: