Lezioni Musicali Aperte: si parte con Beethoven

La stagione concertistica "100x100: Cento eventi per i Cento anni della Civica Orchestra di fiati G. Verdi - Città di Trieste" prosegue a vele spiegate con il nuovo format delle Lezioni musicali aperte, una novità del filone Divulgazione di questa stagione concertistica.
Le "Lezioni musicali aperte" saranno un ciclo di 4 lezioni ad ingresso libero aperte a tutti che si svolgeranno tra aprile e maggio 2019 presso il caffè letterario "Lettera Viva" (viale XX settembre 31/b, Trieste). Ciascun incontro sarà dedicato ad uno strumento con il coinvolgimento dei docenti e dei rispettivi allievi della Scuola di musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste. Durante le lezioni i docenti si avvarranno di esempi musicali eseguiti dai propri allievi in modo tale che esse non risultino cattedratiche ed ordinarie ma, al contrario, vicine allo spettatore. Difatti il focus di ciascun incontro sarà posto sul coinvolgimento attivo degli allievi e studenti, permettendo un più semplice ma proprio per questo spontaneo rapporto con il pubblico.
Il primo dei 4 incontri con le Lezioni musicali aperte è intitolato “Beethoven al pianoforte” e si terrà giovedì 11 aprile alle ore 18 presso il caffè Lettera Viva (Viale XX settembre 31/b, Trieste). Questa lezione sarà dedicata a quello che è forse il più conosciuto degli strumenti musicali, il pianoforte: il maestro Giovanni Baldini, docente di pianoforte presso la Scuola di musica nonché presidente della Civica, analizzerà insieme ai suoi allievi l'intera quarta sinfonia di Ludwig van Beethoven al fine di poterla ascoltare come dei veri intenditori.

INGRESSO GRATUITO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

+39 338 3528942 - www.orchestradifiati.it/100x100 - info@orchestradifiati.it


Articolo pubblicato il 09/04/2019



Altre notizie

Concerto di chiusura della masterclass in direzione di orchestra di fiati

A conclusione della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss che in programma per il weekend del 28 e 29 gennaio, si terrà un concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma per domenica 29 gennaio con i...

Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss e il ° Matteo Firmi

Per il secondo anno di seguito, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – città di Trieste, in partnership con l’ISEB, organizza due weekend dedicati alla direzione d’orchestra di fiati. Le masterclass, organizzate dalla Civica Orch...

Il Rock agli "Aperitivi in musica"!

Prosegue la stagione 2022/2023 degli "Aperitivi in musica" della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste. La rassegna deli "Aperitivi in musica...

Spettacolo di Capodanno 2023

Lo Spettacolo di Capodanno 2023 è in programma per domenica 1° gennaio con inizio alle ore 18 presso il Teatro Orazio Bobbio di Trieste (via del Ghirlandaio 12, Trieste).
Tra i tradizionali concerti che la <...

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: