Docenti
Sofia Brunello
Nasce a Treviso nel 1988. Figlia d'arte, intraprende in tenera età lo studio del violino e del pianoforte. Si forma al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia dove nel 2010 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di I livello in Pianoforte sotto la guida dei Maestri Anna Colonna Romano e Massimo Somenzi.Prosegue la sua formazione al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine ottenendo nel 2012 il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Si dedica all'attività artistica esibendosi presso importanti istituzioni musicali nelle principali città di Veneto, Friuli Venezia Giulia e, nel 2009 in Messico, rivolgendosi alla ricerca sia del pianismo classico che contemporaneo.
Nel 2013 consegue, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di specializzazione in Musicoterapia presso la scuola "Giovanni Ferrari" di Padova, istituto associato all'Università Europea "Jean Monnet" di Bruxelles, discutendo la tesi nella capitale belga. Durante il percorso professionale ha maturato esperienza negli ambiti delle disabilità infantili, della terza età, della gravidanza e della neonatalità.
Nel 2015 si specializza in Discipline della musica dello spettacolo e del cinema presso l'Università di Udine e consegue la Laurea Magistrale con il massimo dei voti e la lode discutendo la tesi "Música Callada di Federico Mompou. Un'analisi per l'interpretazione pianistica", indagine sull'estetica e lo stile del compositore catalano.
Si interessa dello studio della didattica musicale e pianistica infantile frequentando il 14º corso "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon" e il 2º corso "L'insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: il metodo Music Moves for Piano di Marilyn Lowe". Supera i rispettivi esami conclusivi e diventa insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale).
Dal 2008 insegna Pianoforte, Teoria e solfeggio e Propedeutica musicale in diverse realtà scolastiche pubbliche e private, associazioni e centri del trevigiano e del Friuli Venezia Giulia.
Ester Pavlic
Ester Pavlic, laureatasi brillantemente nel 2011 al Biennio Accademico Sperimentale di II livello in arpa con la prof.ssa Patrizia Tassini e successivamente, nel 2015, in canto lirico con il massimo dei voti e la lode al Biennio Accademico Sperimentale di II livello presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, sotto la guida del prof. Domenico Balzani, ha al suo attivo numerosi concerti sia in veste di solista sia in formazioni da camera.Come arpista ha partecipato a corsi di perfezionamento con arpisti di fama internazionale quali:
Anna Loro, Elisabeth Fontan-Binoche, Willy Postma, Xavier De Maistre, Park Stickney e al seminario di arpa secondo il metodo Suzuki, tenuto dalla prof.ssa Gabriella Bosio presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.
Da diversi anni svolge attività didattica in numerose scuole del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto.
I suoi allievi si sono sempre distinti in concorsi musicali internazionali. Nel 2012 presso la scuola di musica Arcadia di San Canzian d'Isonzo, ha dato vita ad un ensemble d'arpe “Rainbow of Magic Harps” formato dai suoi allievi, con il quale si esibisce in diversi concerti.
In qualità di cantante ha avuto modo di perfezionarsi con Luciana d'Intino e dal 2016 studia canto con Alessandra Gavazzeni. Come corista ha partecipato alla “Messa da Requiem” di G. Verdi diretta dal M° Riccardo Muti, eseguita a Ravenna, al Sacrario di Redipuglia e a Lubiana. In trio con il clarinettista Leonardo Franz e il pianista Dario Carpanese si è esibita in Croazia, nell'ambito dei concerti organizzati per il “Medulin concert summer”, a Pordenone e a Lignano, all'interno delle rispettive rassegne musicali, “Estate in città”e “Lignano per la musica”.
Inoltre nel 2016 ha ottenuto, con il massimo dei voti, il Diploma in Musicoterapia presso la “Pro Civitate Christiana” di Assisi. Attualmente sta ultimando il Master di I Livello in Musicoterapia presso l'Università degli studi di Pavia.