Corpo docente

Nicoletta Pinosa Violino, Play&Violin


Conseguito il diploma di Vecchio Ordinamento presso il conservatorio di musica “J. Tomadini” di Udine nella classe del M° Giuliano Fontanella, Nicoletta partecipa a diversi concerti e tournée locali e internazionali con orchestre come Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana (PR), Orchester der Tiroler Festspiele Erl (AU), Bazzini Consort (BS), Canova (MI), Orchestra Filarmonica della Franciacorta, orchestra SFK e La Sinfonietta di Klagenfurt (AU), Villacher Philharmonie di Villacco e Innviertler Symphonie Ochestra (AU), Interensemble Serenade di Venezia, Orchestra Giovanile Trentina (TN), Euritmus di Rovereto (TN), San Marco di Pordenone (PN), Silver Orchestra (PD), Thomas Schippers (GO), Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, Amadeus Adriatic Orchestra e San Giusto (TS), Giovanile Alpina HEurOpen, Academia Symphonica e La Sinfonietta (UD).

Ha portato a termine il Biennio specialistico di secondo livello in violino con la lode, sotto la guida del M° Gabriele Bellu, presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, dove ha avuto anche modo di seguire i corsi di pedagogia e psicologia infantile necessari per l’acquisizione dei 24 CFU richiesti per l’insegnamento.

Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento, di aggiornamento didattico e di musica da camera in Italia e Slovenia, sotto la guida di Maestri di fama internazionale come Gabriele Bellu, Helfried Fister, Mauro Tortorelli, Daniele Pascoletti e Armin Sešek.

Negli ultimi anni di studio si è dedicata all’attività didattica, insegnando il proprio strumento e musica generale in diverse scuole pubbliche e private di musica del territorio.



Torna al corpo docente