Sound Design per videogiochi

Il corso è dedicato in modo particolare alla sonificazione dei Videogiochi partendo da zero ed è dedicato a tutti coloro che, essendo appassionati di videogiochi, desiderano approfondire l’aspetto sonoro di questi mondi virtuali e imparare a creare suoni e musiche adatte ad essi.

Il corso, basato su Unity, FMOD e Reaper, è di 14 lezioni collettive da 120’ con minimo 3 partecipanti a classe (numero massimo: 6 partecipanti a classe).

Gli argomenti si svilupperanno a seconda del livello dei gruppi classe e dagli interessi e richieste degli allievi.

Guarda il video di presentazione del corso:


Le tematiche affrontate saranno:
♪ Analisi dei videogiochi: cosa rende un mondo immersivo?
♪ I ferri del mestiere (1): Reaper. Un mondo di possibilità sonore
♪ I ferri del mestiere (2): FMOD. Il ponte tra suono e videogiochi
♪ I ferri del mestiere (3): Unity. Videogiochi alla portata di tutti
♪ Come implementare i suoni all’interno di un mondo virtuale
♪ Come registrare i propri suoni, per poi usarli nei videogiochi
♪ Come modificare suoni comuni per rappresentare oggetti fantastici
♪ Suoni bi-dimensionali e tri-dimensionali: creare mondi avvolgenti
♪ I diversi gruppi sonori: Suono, Dialogo, Musica e Mixaggio
♪ Creare ambienti sonori: come combinare diverse tipologie di suoni per creare scenari convincenti
♪ Dare vita ai personaggi: dialoghi realistici e linguaggi alieni
♪ La musica nel mondo dei videogiochi: come usare ed adattare al meglio
♪ Mixaggio: la colla che tiene tutto insieme
♪ Sound Design avanzato: sidechaining, automazioni, e tocchi finali.

L’insegnante, Dr. Niccolò Granieri, seguirà i propri allievi anche durante la settimana, dando loro delle esercitazioni da fare a casa e rispondendo a tutti i quesiti via Skype.

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