Corpo docente
La formazione artistica e musicale di Giorgia Arciprete inizia all’età di otto anni presso l’Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste. Grazie ai “Piccoli Cantori della Città di Trieste” ha avuto la possibilità di partecipare a numerosi concerti sia in Italia che all’Estero, sotto la guida di Maria Susovsky e Cristina Semeraro.
Si avvicino presto alla musica prima con il pianoforte, suonando principalmente genere musicale moderno e si esibisce in vari saggi di fine anno scolastico, poi con il violoncello.
Dopo la maturità avviene l’ ammissione al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste (2015) nella classe di violoncello e parallelamente continua a frequentare lezioni di pianoforte con i maestri Dimitri Romano e Patrizia Tirindelli. Nel 2017 ha collaborato come violoncellista sotto la guida della prof.ssa Irena Pahor, a un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Ai Campi Elisi”, il quale organizza da anni la rassegna “Coralmente”, dedicata ai cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Trieste.
Nel 2018 consegue la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’università degli studi di Trieste. Nel 2019 viene ammessa al Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento del Conservatorio Tartini di Trieste, il quale le ha consentito di acquisire i metodi di insegnamento musicale per le scuole secondarie di primo e di secondo grado attraverso i corsi di pedagogia musicale, direzione di coro, trascrizione e composizione.
Nel 2020 ha avuto inoltre l’occasione di partecipare alla masterclass “L’intonazione del Coro-Aspetti Pratici e Teorici” tenuto dal prof. Per-Gunnar Alldahl. Ha partecipato a varie ensamble di violoncelli e mi esibisco occasionalmente come polistrumentista e cantante a matrimoni ed eventi di intrattenimento.
Ha lavorato per molti anni presso l’associazione musicale di Trieste “Associazione Angelo Azzurro” e nel 2021 presso un campus musicale del coro Arrigo Tavagnacco di Manzano
(UD).
Torna al corpo docente