Corpo docente
Diplomata nel 2017 in Violino presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida della M° Sinead Nava, Rachele Castellano frequenta attualmente il secondo anno del Biennio Specialistico di Viola ad Indirizzo Interpretativo nella classe del M°Andrea Amendola, inoltre è laureanda triennale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'università di Trieste per il curriculum “Archeologia, storia e letteratura del mondo antico”.
Nata a Latisana (UD) nel 1996, inizia lo studio del violino a cinque anni presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro sotto la guida del M° Domenico Mason, dall' età di nove anni segue i corsi di alto perfezionamento della docente Maria Caterina Carlini presso l'Accademia “Zinaida Gilels Violin School”. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento con Maria Caterina Carlini, Ilya Grubert, Alessandro Moccia , Giovanni Angeleri, Mirei Yamada e Jill Comerford.
Fin dall'inizio del suo percorso musicale ha sempre privilegiato e dato grande rilevanza alla formazione orchestrale e cameristica. Negli anni ha partecipato ad importanti Festival e Rassegne sia in Italia che all'estero: Assisi nel Mondo, Comitè de jumelage di Tolosa, Festival dei Turchini di Loano, Concerti di Villa Reale a Monza, Teatro Rossetti di Trieste e come solista con la Paco
Palo Orchestra di San Francisco.
La sua attività concertistica in diverse formazioni da camera l'ha portata a esibirsi in concerti a Milano presso il Castello Sforzesco, Venezia, Trieste, Udine, Fiume, Klagenfurt.
Dal 2008 è membro dell'orchestra d'archi “Gli Archi di Zinaida”, ensemble da camera che si caratterizza per performance senza direttore con la quale nel 2014 ha inciso un disco per l'etichetta Stradivarius attualmente in ristampa. Nel 2013 è stata scelta dal Conservatorio per esibirsi in formazione orchestra d'archi in Quirinale davanti all'ex presidente della repubblica Giorgio Napolitano e nel 2018 si è esibita con l'orchestra sinfonica del Conservatorio per “Il Concerto della Pace” ripreso e tramesso dalla RAI, davanti alle delegazioni ufficiali slovene e austriache.
Nel 2019 ha partecipato all'innovativo progetto musicale focalizzato sull'estemporaneità e improvvisazione “TILT” diretto dal M° Giovanni Maier incidendo un disco per l'etichetta discografica Artesuono. Si dedica inoltre alla didattica e dal 2017 prende parte come docente ai corsi di perfezionamento estivi tenuti dalla M° Maria Caterina Carlini a Vittorio Veneto.
Torna al corpo docente