Corpo docente

Angela Romeo Canto


Romeo Angela nasce a Cinquefrondi (RC) nel 1986. Inizia lo studio del canto sotto la guida del M° Giovanni Venuti di Messina. Nel 2001 svolge attività concertistiche per associazione di livello Nazionale nella città come: Messina, Reggio-Calabria, Roma, Pesaro, Mantova, Modena, Siena e Bologna.

Nel 2004 è stata Ospte d'Onore della trasmissione televisiva "80 anni di Radio Corriere TV" a Roma e premiata con il cavallino d'argento da Rosanna Vaudetti e Maria Giovanna Elmi.
Nel 2006 debutta al Teatro dell'Opera di Cagli (Marche) nel ruolo di Annina in "La Traviata"e nel ruolo di sorella infermiera in "Suor Angelica". Al Teatro della Fortuna di Fano debutta nel ruolo di Musetta nella "Bohème" e nel ruolo di Contessa di Ceprano in "Rigoletto": le due opere vengono rappresentate in tournée in tutte le Marche.

Nel 2007 ha eseguito corsi di perfezionamento di canto con il noto soprano Luciana Serra, nello stesso anno ha seguito la lezione di arte scenica con Daniele Ruboli e Enrico De Feo. 
Ha cantato sotto la guida dei direttori d'orchestra come Stefano Seghedoni, David Crescenzi, Roberto Molinelli, Diego Crovetti, Gioele Muglialdo, Orazio Baronello e Michele Santorsola.

Angela Romeo è stata finalista nel 2012 al concorso internazionale "Voci Nuove - Città di Spoleto" e vincitrice assoluta del concorso internazionale "Voci dal Mediterraneo - Premio Archimede" di Siracusa; nello stesso anno ha eseguito il corso di alto perfezionamento con il mezzo soprano Adriana Stamenova Porta a Mantova, esibendosi in un concerto finale al  Teatro Bibena di Mantova.

Nel 2013 ha eseguito la Masterclass finalizzata alla realizzazione dell'opera Elisir d'amore con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni, debuttando nel ruolo di Gianetta e Adina al Teatro di Rometta Marea (ME) accompagnata dall'Orchestra Lirico Sinfonica Opera Master diretta dal M° Orazio Baronello.

Nel 2015 ha seguito un Master di arte scenica "In corso d'opera" presso il Molinari Art Center a Roma con la coreografa, regista e ballerina di fama internazionale Anna Cuocolo e il soprano Hyo Soon Lee.

Nel 2016 ha eseguito la Missa Brevis di Mozart KV230 per soli e coro e lo Stabat Mater di Rossini, sotto la guida del M° Michele Santorsola. E' stata scelta dal Conservatorio Fausto Torrefranza per rappresentare sia l'Istituto sia l'Italia, esibendosi al "College of Europa" della città di Bruges, Belgio.
Nel frattempo lavora presso l'Accademia di Musica Medmea - Città di Rosarno (RC) convenzionata dal Conservatorio Torrefranca dove insegna teoria, solfeggio e canto lirico.

Nel 2017 si laurea in canto lirico presso il Conservatorio F. Torrefranca (VV) con il massimo dei voti, sotto la guida del soprano Manuela Kriscak. Nello stesso anno si esibisce al "Centro Scuola e Cultura Italiana" a Toronto, Ontario (Canada). Il 2 giugno è stata ospite alla Masterclass di canto lirico internaizonale tenuta dal M° Manuela Kriscak a Treviso.



Torna al corpo docente