Direzione artistica: Stefania Seculin
La FVG Arts Academy nasce come ramo della scuola di musica Civica Orchestra di fiati "G.Verdi" - città di Trieste con l'obiettivo di offrire dei corsi dedicati alle arti performative. La caratteristica principale dei corsi è che questi sono stati concepiti dalla direttrice artistica Stefania Seculin, che grazie alla sua decennale esperienza nel campo del Musical e dello spettacolo, oltre che della didattica, ha creato dei percorsi che permettano a tutti gli allievi di potersi esprimere al meglio per diventare dei performer completi.
Stefania Seculin è una cantante, attrice e musicista specializzata nel genere musical.
Nel 2021 vince il Primo Premio SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins per la categoria Musical Classico.
Come performer spazia tra vari generi musicali, dal classico al moderno, e la conoscenza delle lingue inglese, tedesco e spagnolo, l’ha portata a lavorare sia in Italia che all’estero.
Diplomata all’accademia Bernstein School of Musical Theater di Bologna , inizia la sua carriera professionale nel 2009 sulle navi da crociera con la compagnia tedesca SeeLive Tivoli nell’Aida Show Ensamble. Nel 2010 firma un contratto in Spagna con la Sony per il progetto Cantajuego che la vede in scena al Teatro Compac di Madrid con lo spettacolo “Una Granja con EnCanto” e nel 2017 in tour con lo spettacolo “Viva mi Planeta”, affiancando ai live anche una collaborazione discografica in spagnolo e in inglese. Nel 2010 al 2012 è nel cast di “Musical StarTS”, concerto dedicato ai brani più famosi del repertorio musical che nella sua seconda edizione vede alla regia Fabrizio Angelini, e “Christmas StarTS”, entrambe produzioni del Teatro Il Rossetti di Trieste. Nel 2011 è stata una dei protagonisti del Festival dell’Operetta al Teatro Verdi di Trieste a fianco di Daniela Mazzucato in “Viva l’Italia”, spettacolo per i 150º anniversario dell’Unità d’Italia, sempre con la regia di Fabrizio Angelini. Contemporaneamente scrive il suo primo spettacolo musicale “On-Air, il musical in diretta”, andato in scena in alcuni teatri italiani. Dal 2012 al 2016 è in tournée con vari concerti sia in Italia che all’estero: a San Paolo accompagnata al pianoforte apre il tour di Michel Telò; in Serbia canta al “Festival di Novi Sad”, festival di musica balcanica, accompagnata dall’Orchestra di Velenje diretta dal Mº Matjaz Emersic; a Ljubljana nel 2015 è protagonista nel Concerto di Natale al Cankarjev Dom con la Slovenian Philharmonic Orchestra diretta dal Mº Simon Perčič; in Italia collabora come solista in vari concerti con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra Cantelli di Milano, la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi Città di Trieste e la Mitteleuropa Orchestra FVG. Mezzosoprano con attitudine anche al canto lirico, negli stessi anni è spesso ospite a vari Galà dell’Operetta e del Musical organizzati dall’Associazione Internazionale dell’Operetta. Nell’estate del 2016 viene scelta per il ruolo di Kate McGowan, protagonista del musical “Titanic” di Maury Yeston, prodotto da TSW AG e Walensee Bühne e rappresentato sia in tedesco che in italiano; nello stesso anno inizia una collaborazione musicale con Suor Cristina che affiancherà come corista nel suo concerto di Natale al Lincoln Center di New York e nel 2017 nel videoclip del singolo “Felice”.
Attualmente, parallelamente alla sua attività concertistica, è impegnata in vari progetti teatrali sia in Italia che all’estero, si occupa di direzione artistica di spettacoli e eventi, come il Galà del Musical 2021, il Galà dell’Operetta 2021 con la FVG Orchestra diretta dal Mº Romolo Gessi, il Blanc European Festival 2021, Concerto di Natale con l’Orchestra d’Archi Vendramelli, la commedia musicale “I sogni son semiseri”, in tour in Svizzera, e “MarlenEdith”, tributo a Marlene Dietrich e Édith Piaf, in scena dal 2018, di cui è autrice e protagonista assieme a Graziana Borciani (componente degli Oblivion), quest’ultimo anche tradotto in lingua slovena in collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno di Trieste.
Parallelamente alla sua carriera artistica, negli anni Stefania ha approfondito gli studi della voce, diventando una vocal coach con esperienza decennale.
Il suo metodo di insegnamento è frutto della sua esperienza sia come insegnante che come performer e si basa sulle nozioni fondamentali della conoscenza fisiologica dello strumento vocale e del suo specifico funzionamento, applicato all’analisi dei vari generi musicali, dal musical, all’opera, al pop, jazz ecc.
Dopo il diploma come performer di musical theater, continua la sua formazione partecipando a vari seminari e workshop sulla voce tenuti da foniatri , logopedisti e docenti a livello europeo e parallelamente alla sua attività artistica, nel 2008 inizia ad insegnare canto.
Nel 2011 diventa docente di canto presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna sia per il corso Full Time.
Nel 2013 comincia il suo percorso nel metodo Estill Voice Training frequentando in Italia i livelli ufficiali 1 & 2; successivamente perfeziona la sua formazione all’estero, partecipando a numerosi seminari tenuti da Anne-Marie Speed (Estill Mentor & Course Instructor con Service Distinction and Advanced Testing Privileges): Belting (Londra, 2014 ); Advanced Course (Berlino, 2014); Advanced Belting (Londra, 2015); Breathing and Support (Londra, 2015); Toungue Taming Course (Londra, 2015), Belt and Mixed Voice (2020).
Nel 2015 diventa ufficialmente Estill Master Trainer del modello Estill Voice Training®, certificata da Elisa Turlà e Alejandro Saorin Martinez.
Nello stesso anno diventa assistente di Anne-Marie Speed tenendo i Practice Groups nei suoi corsi ufficiali a livello europeo (in inglese e tedesco): Complete 5 Days Course (Berlino, 2015), Level 1 (Berlino, 2016); Complete 5 Days Course (Urdang Academy 2, Londra, 2015), Complete 5 Days Course e Advanced Course (Royal Academy of Music, Londra, 2018-questi ultimi tenuti insieme a Paul Farrington e Kiereen Lock), febbraio 2021, luglio 2021, settembre 2021, aprile 2022.
Come Vocal Coach ha collaborato negli spettacoli Musical StarTS(2010-2011) e Christmas StarTS (2012), prodotti dal Teatro “Il Rossetti” di Trieste, con la regia di Fabrizio Angelini; è stata vocal coach di Rudolf bambino nel musical Elisabeth (2012) (La Belle Tournee GmbH Production, Germania) e del coro in Joseph and the amazing technicolor dreamcoat (2012) con Keith Jack al fianco di David Steadman (Bill Kenwright Ltd Production, UK) in tour europeo. Dal 2011 al 2020 è stata docente di tecnica vocale, canto corale e metodo Estill presso il corso professionale Full Time della Bernstein School of Musical Theater di Bologna e il Corso di Alta Formazione riconosciuto a livello europeo.
Nel 2019 è direttore musicale e vocale del musical Oliver Twist presso la stessa Bsmt con la regia di Mauro Simone e coreografie di Gillian Bruce e nel 2020 del musical Jeckyll & Hyde, in scena al Teatro Comunale di Ferrara con l’orchestra Città di Ferrara diretta dal Mº Valentino Corvino.
Attualmente collabora con Francesco Mecorio (Estill Mentor & Course Instructor) nei corsi Estill di livello 1 & 2 in Italia, con la presenza di Anne-Marie Speed e Naomi Eyers (EMCI-with Service Distinction and Advanced Testing Privilege) (settembre 2020; gennaio 2021).
Continua inoltre la sua attività di insegnamento individuale sia dal vivo che online, organizza Practice Groups per preparare gli allievi alle certificazioni Estill e tiene workshop e masterclass di canto in tutta Italia e masterclass come “PerFormare la canzone dalla A alla Z” assieme a Francesca Taverni specifico sul repertorio musicale e Vocal Coaching Strategico, specifico per la risoluzione di difficoltà tecniche applicabili a tutti i generi vocali, sia per cantanti che attori, basato sulla conoscenza fisiologica della voce.