Per far funzionare bene l'associazione, sono stati definiti dei ruoli che devono essere coperti per l’organizzazione e la gestione ottimale delle attività.
La definizione in ogni ruolo comprende i compiti che l’incaricato deve adempiere e le relazioni che intercorrono tra di essi.
Tutte le cariche sono, a partire dai membri del Consiglio Direttivo, a titolo gratuito.
Consiglio direttivo
Presidente
Responsabile media
P.R.
P.R. Eventi
Responsabile risorse umane
Capisezione
Economista
Revisore dei conti
Consulenza artistica
Responsabile grafico
Archivista
Facility Manager
Responsabile Logistica
Responsabile Trasporti
La definizione in ogni ruolo comprende i compiti che l’incaricato deve adempiere e le relazioni che intercorrono tra di essi.
Tutte le cariche sono, a partire dai membri del Consiglio Direttivo, a titolo gratuito.
Consiglio direttivo
- E' l'organo preposto a gestire e organizzare l'attività dell'Orchestra.
- Fa in modo di lavorare coerentemente con la vision e la mission dell'associazione, ottimizzando le risorse economiche disponibili.
- Presidente: Giovanni Baldini
- Vice Presidente: Valentina Tedesco
- Segretario: Santo Salvatore Distefano
- Consigliere: Daniele Tarticchio
- Consigliere: Matteo Firmi
Presidente
- E' il responsabile legale dell'associazione
- Stabilisce gli obiettivi generali e puntuali, definendo le linee da seguire e le posizioni da mantenere per agire sempre coerentemente con l'identità dell'orchestra
Responsabile media
- Scrive articoli
- Contatta i media per la promozione delle attività dell’orchestra
P.R.
- cura le relazioni con Stakeholder (Comune di Trieste, pubblico, teatro e biglietteria, sponsor)
- cura la promozione
- gestisce le Newsletter
- collabora col Responsabile grafico al fine di mantenere una immagine coerente con la natura dell'associazione
- cura i contatti con gli sponsor e ne ricerca di nuovi
P.R. Eventi
- Manda gli inviti
- accoglie il pubblico il giorno dell'evento, prestando particolare attenzione alle autorità presenti
- gestisce la sala ed i posti a sedere i giorni prima dell’evento e il giorno stesso.
Responsabile risorse umane
- rileva le presenze con l'ausilio del foglio firme
- organizza le audizioni, collaborando con il P.R. per la relativa pubblicità
- coordina i capisezione per la gestione dell'organico strumentale, al fine di garantire la copertura delle sezioni durante prove e concerti.
Capisezione
- Collaborano con il responsabile delle risorse umane per mezzo di contatti diretti con i musicisti al fine di ottenere informazioni riguardanti la presenza a prove e concerti, stimolare una partecipazione assidua e trovare eventuali sostituti
Economista
- si occupa della gestione delle entrate e delle uscite dell’associazione
- redige il bilancio.
Revisore dei conti
- supervisiona l’operato dell’economista e partecipa alla redazione del bilancio
- redige le domande di convenzione, di partecipazioni a bandi ecc. per conto dell’orchestra
Consulenza artistica
- Decide i programmi musicali dei concerti, in coerenza con l’immagine dell’orchestra e le linee guida stabilite dal presidente, l’organico disponibile e la tipologia di concerto;
Responsabile grafico
- si occupa della realizzazione di brochure, programmi di sala, locandine e produzioni grafiche in genere dell’orchestra e della relativa scuola di musica
- gestisce, in quanto esperto del settore, i rapporti con la stamperia del Comune di Trieste, limitatamente a comunicazioni di carattere tecnico.
Archivista
- Gestisce l'archivio del repertorio musicale, mantenendolo ordinato e facilmente accessibile
- mantiene aggiornato l'inventario elettronico del repertorio
- garantisce la presenza dei brani sui leggii degli strumentisti e del maestro in occasione di prove e concerti
- gestisce l'archivio degli articoli di giornale, dei programmi di sala e delle locandine dei concerti effettuati.
Facility Manager
- Si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della sede.
Responsabile Logistica
- effettua il sopralluogo della location dove verrà eseguito il concerto
- si occupa delle eventuali necessità tecniche legate alla location/teatro (numero sedie, corrente elettrica, illuminazione, ecc.)
- gestisce i rapporti con i tecnici della location/del teatro
- supervisiona il lavoro dei tecnici e si accerta che tutto sia a norma
- redige eventuali richieste per materiale tecnico
- concorda con i gestori della location gli orari di utilizzo di quest’ultima
Responsabile Trasporti
- si occupa del trasporto del materiale per i concerti (noleggio mezzi, inventario del materiale, organizzazione del “personale trasporti”, ecc.);