Nel gennaio 2010, la Civica Orchestra di fiati "G.Verdi" - Città di Trieste ha indetto un concorso per la creazione del nuovo logo dell'associazione.
Sono stati coinvolti gli allievi dell'Istituto d'arte Nordio di Trieste, che hanno partecipato numerosi.
Il concorso si è svolto con il sostegno economico della Provincia di Trieste, che ha finanziato i premi della manifestazione.
A risultare vincitore e creatore del nuovo logo dell'Orchestra è stato Pierluigi Giglio, che ha descritto il significato della sua creazione nel seguente modo:
Tipografia
Nessun logo di successo è esente da un’accurata scelta tipografica e, in questo caso, non si è voluta fare eccezione.
Il carattere tipografico utilizzato è stato frutto di una ricerca durata numerose settimane e la scelta è ricaduta sul carattere Trajan Pro. Il Carattere scelto va a conferire un’immagine solida, data la presenza di elementi testuali che si rifanno alle antiche scritte romano-greche dei monumenti, ma allo stesso tempo flessibile, grazie agli squisiti giochi di linee che vanno a crearsi nelle singole lettere.
Questi elementi portanti vanno a far nascere un’armonia che si addice perfettamente ad un’orchestra musicale.
Simbolo
ll simbolo utilizzato nel logo ha una doppia funzione comunicativa. A un primo sguardo chiaro risulta il richiamo alla città di Trieste, grazie forma e al colore del simbolo stesso. Il secondo elemento comunicativo è direttamente legato all’attività dell’orchestra: la musica.
Quale elemento potrebbe meglio echeggiare tale concetto se non un’elegante nota musicale?
Struttura
A confermare gli obbiettivi comunicativi del logo troviamo una struttura classica ed equilibrata che va a ipercuotersi nel centro. Segue la percezione da parte dell’occhio di un elemento forte e stabile, che da voce all’esperienza e la flessibilità che la Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” ha da offrire.
Espandibilità
Particolare attenzione è stata rivolta all’accertarsi che l’espandibilità del logo sia massima su supporti diversi tra loro.
Questi comprendono la carta intestata, biglietti da visita, buste, timbri, manifesti, depliant, programmi di sala, volantini pubblicitari, gadget pubblicitari,siti web e altri ancora.
Su di Me...
Sono uno studente dell’Istituto d’Arte che coltiva da 4 anni una passione per la Pubblicità e il Brand Identity. Cominciando la mia attività freelance all’età di 15 anni, da allora ho continuato a studiare e a lavorare in questo mondo, frequentando numerosi corsi a Trieste e a Londra.
PierluigiGiglio.com
Sono stati coinvolti gli allievi dell'Istituto d'arte Nordio di Trieste, che hanno partecipato numerosi.
Il concorso si è svolto con il sostegno economico della Provincia di Trieste, che ha finanziato i premi della manifestazione.
A risultare vincitore e creatore del nuovo logo dell'Orchestra è stato Pierluigi Giglio, che ha descritto il significato della sua creazione nel seguente modo:
Tipografia
Nessun logo di successo è esente da un’accurata scelta tipografica e, in questo caso, non si è voluta fare eccezione.
Il carattere tipografico utilizzato è stato frutto di una ricerca durata numerose settimane e la scelta è ricaduta sul carattere Trajan Pro. Il Carattere scelto va a conferire un’immagine solida, data la presenza di elementi testuali che si rifanno alle antiche scritte romano-greche dei monumenti, ma allo stesso tempo flessibile, grazie agli squisiti giochi di linee che vanno a crearsi nelle singole lettere.
Questi elementi portanti vanno a far nascere un’armonia che si addice perfettamente ad un’orchestra musicale.
Simbolo
ll simbolo utilizzato nel logo ha una doppia funzione comunicativa. A un primo sguardo chiaro risulta il richiamo alla città di Trieste, grazie forma e al colore del simbolo stesso. Il secondo elemento comunicativo è direttamente legato all’attività dell’orchestra: la musica.
Quale elemento potrebbe meglio echeggiare tale concetto se non un’elegante nota musicale?
Struttura
A confermare gli obbiettivi comunicativi del logo troviamo una struttura classica ed equilibrata che va a ipercuotersi nel centro. Segue la percezione da parte dell’occhio di un elemento forte e stabile, che da voce all’esperienza e la flessibilità che la Civica Orchestra di Fiati “G.Verdi” ha da offrire.
Espandibilità
Particolare attenzione è stata rivolta all’accertarsi che l’espandibilità del logo sia massima su supporti diversi tra loro.
Questi comprendono la carta intestata, biglietti da visita, buste, timbri, manifesti, depliant, programmi di sala, volantini pubblicitari, gadget pubblicitari,siti web e altri ancora.
Su di Me...
Sono uno studente dell’Istituto d’Arte che coltiva da 4 anni una passione per la Pubblicità e il Brand Identity. Cominciando la mia attività freelance all’età di 15 anni, da allora ho continuato a studiare e a lavorare in questo mondo, frequentando numerosi corsi a Trieste e a Londra.
PierluigiGiglio.com