Stagione WOW: stagione concertistica invernale 2017/2018

La Civica Orchestra di fiati “G.Verdi” – città di Trieste sta per entrare nel vivo della stagione concertistica 2017/2018. La stagione è stata inaugurata con il concerto del 16 giugno scorso con il concerto “Giovani fiati” svoltosi presso l’auditorium della Sissa con i giovani musicisti del Conservatorio Tartini, per poi continuare con il concerto del 2 luglio presso la Risiera di San Sabba all’interno della rassegna Viktor Ullman e la serata “latina” (Concerto Latin Fever) il 14 agosto al Castello di San Giusto per la kermesse TriesteEstate.
La stagione concertistica, intitolata “WOW – le mille sfacettature di una wind orchestra”, è stata pensata per sottolineare la versatilità di un’orchestra di fiati e proposta come progetto alla Regione Friuli Venezia, che l’ha poi sostenuta economicamente.
La stagione concertistica WOW è pensata per esaltare la formazione dell’orchestra di fiati e il suo repertorio, quest’ultimo molto diffuso in paesi come America, Olanda, Inghilterra e Spagna, mentre in Italia è ancora poco esaltato e/o conosciuto.Inoltre la stagione vuole rappresentare un ponte fra la tradizione e l’innovazione.
Infatti l’autunno e l’inverno musicale della Civica Orchestra sarà ricco di eventi e collaborazioni importanti che ne esalteranno la versatilità e l’innovatività, senza tralasciare la tradizione:
martedì 24 ottobre alle ore 20.30 (ingresso libero) presso la chiesa Madonna del mare di piazzale Rosmini verrà eseguito, in collaborazione con il Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro, il concerto “Una preghiera per i caduti”, per ricordare nella ricorrenza dell’anniversario della Grande Guerra, tutte le vittime che il 24 ottobre del 1917 caddero nella tragica battaglia di Caporetto.
Venerdì 3 novembre alle ore 18 (ingresso libero) presso il Trieste Terminal Passeggeri Molo IV si tornerà, dopo alcuni anni di assenza, a festeggiare il Patrono della città di Trieste con la prima parte dedicata a brani legati alla tradizione triestina e nella seconda parte, completamente dedicata all’operetta, prevederà grandi ospiti come Nicolò Ceriani, Andrea Binetti, Ilaria Zanetti e Maria Giovanna Michelini.
Dal 21 al 24 novembre (a Trieste, Udine e Opicina) ci sarà poi una rassegna dedicata alle scuole, con 8 repliche matinée dello spettacolo “Musical versus Opera” in cui si scontreranno in stile dance crew l’Opera (interpretata da Raffaele Prestinenzi) e il Musical (interpretata da Stefania Seculin) accompagnati da un ensemble della Civica Orchestra, il tutto per evidenziare le differenze ma soprattutto i punti di contatto fra i due generi musicali in una “battaglia” musicale divertente e coinvolgente.
A fine novembre riprenderanno gli Aperitivi in musica presso il Caffè Tommaseo con il consueto e assoldato format, ovvero la direzione artistica di Giovanni Baldini coniugata a esibizioni di musicale dal vivo. (30/11 dedicato allo Swing, 13/12 Christmas in jazz, 1/2/2018 Jazz for James Joyce, 22/2 La forma musicale: da Bach ai Beatles, 8/3 Bossanova, 12/4 il flamenco).
A dicembre si entra nel periodo delle festività natalizie con il concerto “Adeste fideles”, che vedrà protagonisti l’orchestra e il cantante Raffaele Prestinenzi per riscaldare i cuori del pubblico con Carols natalizi in luoghi sacri come la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo (7 dicembre ore 20.30 ingresso gratuito) e la chiesa di San Bernardino a Udine (14 dicembre ore 20.30 ingresso gratuito).
Il 1 gennaio 2018 alle ore 18 presso il Teatro Bobbio l’orchestra inviterà il pubblico a un brindisi al nuovo anno con un programma dedicato all’Austria e all’Ungheria, il tutto allietato dalla bravura e la simpatia dei maestri Andrea Binetti e Maria Giovanna Michelini.
Il 14 gennaio e il 21 gennaio 2018 l’orchestra andrà in tournee a Pontebba (Teatro Italia) e Monfalcone (Teatro comunlae) per l’esecuzione dello spettacolo “Piacere, Lenny!”, dedicato alla biografia di Leonard Bernstein in cui nel 2018 ricorre il centenario dalla nascita. Lo spettacolo, interattivo e basato sulle Young Lessons del maestro e compositore, è inserito nella stagione Piccoli Palchi dell’ERT (Ente Regionale Teatrale) del Friuli Venezia Giulia.
Per maggiori informazioni:
+39 3383528942
www.orchestradifiati.it
info@orchestradifiati.it
fb.com/orchestradifiati


Articolo pubblicato il 13/10/2017



Altre notizie

...

...

Flute night, omaggio a Galway e Molloy

Tornano gli Aperitivi in musica della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste che anche per la stagione 2024-2025 verranno nuovamente ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton Trieste

International Guitar Festival - 11a edizione

18-21 APRILE 2024 – TRIESTE
La Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste in sinergia con la Scuola di musica 55 di Trieste, l’Associazione Musicale Culturale “Città Di Codroipo” e il "Keski-Pohjanmaan Konserv...

Musical Summer Week - 4-8 settembre 2023

A grande richiesta, ritorna un’intera settimana di lezioni di canto, recitazione e ballo rivolta ai bambini e ragazzi che abbiano voglia di cimentarsi nel mondo del musical, divertendosi!
Durante questa settimana si offrirà la possibilità di...

Sbilf!

La Civica Orchestra di Fiati "Giuseppe Verdi" - città di Trieste è lieta di annunciare lo spettacolo musicale "Sbilf!" per ensemble di fiati che vedrà come protagonisti gli Sbilf, gnomi burloni e dispettosi che, secondo il folklore locale, abitano...

Centro Estivo Musicale: divertirsi con la musica!

La Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste organizza numerose attività per l'estate 2023:
Musical Summer Week: rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni in, si terrà nella settimana dal 12 a...

International Guitar Festival - 10° edizione

La Scuola di Musica Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste in sinergia con la Scuola di musica 55 di Trieste e l’Associazione Musicale Culturale “Città Di Codroipo” presenta l’International Guitar Festival

Musical Weekend con We Will Rock You e Frozen

La FVG Arts Academy, accademia di arti performative con sede a Trieste e Udine, presenta l’evento Musical Weekend, una masterclass di canto, recitazione e ballo rivolto a coloro che desiderano cimentarsi con brani tratti da Mus...

Concerto di chiusura della masterclass in direzione di orchestra di fiati

A conclusione della Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss che in programma per il weekend del 28 e 29 gennaio, si terrà un concerto aperto al pubblico ad ingresso gratuito in programma per domenica 29 gennaio con i...

Masterclass in direzione di orchestra di fiati con il M° Andrea Loss e il ° Matteo Firmi

Per il secondo anno di seguito, la Civica Orchestra di fiati “G. Verdi” – città di Trieste, in partnership con l’ISEB, organizza due weekend dedicati alla direzione d’orchestra di fiati. Le masterclass, organizzate dalla Civica Orch...

Il Rock agli "Aperitivi in musica"!

Prosegue la stagione 2022/2023 degli "Aperitivi in musica" della Scuola di Musica della Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste ospitati nell'elegante cornice del DoubleTree by Hilton di Trieste. La rassegna deli "Aperitivi in musica...

Spettacolo di Capodanno 2023

Lo Spettacolo di Capodanno 2023 è in programma per domenica 1° gennaio con inizio alle ore 18 presso il Teatro Orazio Bobbio di Trieste (via del Ghirlandaio 12, Trieste).
Tra i tradizionali concerti che la <...

Concerti Natalizi

Per celebrare il Santo Natale in musica la Civica Orchestra di fiati "G. Verdi" - Città di Trieste presenta i suoi concerti natalizi a ingresso gratuito: